Pate di olive verdi

Pate di olive verdi è una ricetta che si può utilizzare non solo come condimento per tartine, bruschette e taralli ma anche per farcire piatti più complessi o insaporire un bel piatto di pasta. Semplice e veloce da preparare, questo pate è adatto alle più svariate occasioni: cene con amici e parenti, spuntino di metà mattina o delizioso antipasto da gustare sia nel periodo estivo che in quello invernale.Vediamo allora come preparare il pate di olive verdi.

Ingredienti
300 grammi di olive nere o verdi snocciolate
100 millilitri di olio extravergine di oliva
mezzo spicchio d’aglio
sale
un pizzico di peperoncino

Preparazione
Sciacquate con cura le olive, soprattutto se avete acquistato quelle in salamoia, e tagliatele in piccoli pezzetti insieme all’aglio aggiungendo sale e  peperoncino a piacimento. Mettete tutto nel frullatore e versate gradualmente l’olio extravergine di oliva. Fate attenzione a non aggiungerne troppo per evitare che la consistenza diventi eccessivamente liquida. Vi accorgerete che il patè di olive è pronto nel momento in cui il composto diviene uniformemente cremoso.
Una volta ottenuta la crema di olive, versate il patè di olive verdi in una ciotola in modo che gli ospiti si possano servire da soli oppure smalmatelo già sulle bruschette o ancora farcite pasta, carne o altro.
Se avete tempo, potete preparare un po’ di pate di olive verdi extra da tenere in frigo pronto per ogni occasione imprevista. Come preparare patè di olive in quantità maggiore? Basta raddoppiare o triplicare le dosi indicate e seguire la stessa procedura. L’importante è utilizzare un vasetto di vetro con coperchio per la conserva e ricoprire il pate di olio. In questo modo, la crema di olive sarà utilizzabile per circa 2 settimane.

Tempo di preparazione
10 minuti

Difficolta
Facile

Il Consiglio in più
Dopo aver imparato come preparare il pate di olive verdi o nere,si può arricchire la ricetta base con un po’ di fantasia, seguendo il proprio istinto e i propri gusti personali. E’ possibile, ad esempio, aggiungere agli ingredienti sopraindicati delle mandorle, del tonno, delle acciughe, una quantità maggiore di peperoncino o altre spezie.